lunedì 31 dicembre 2012

La notte della narcosi

       Ottima notte di Capodanno, nel segno della continuità e della tradizione, la mia.
       Silenzio assoluto.
       Lavoro.
       Pensieri.
       Nessun bisogno di ricorrere a narcotici (alcol, feste, cenoni, pseudo-amici, conoscenti e minchiate varie) per segnare il passaggio da un anno all'altro. Di cui peraltro non mi potrebbe importare di meno.
       Quiete, rotta soltanto dalla "compagnia del botto".
       Né proponimenti, né bilanci. Solo lavoro, come tutti gli altri giorni. E grande sforzo di guardare dentro me stesso, di capire meglio chi sono, dove sono, cosa devo fare, dove devo andare. Tutte cose che so già, ma con un deliberato tentativo di guardare in faccia l'abisso che ci circonda, senza cercare di distrarmi, per far finta di non vederlo.
       E' un'operazione che compio regolarmente tutti gli anni, da parecchi decenni, e cui sono assai affezionato. Non ho paura della solitudine, o del vuoto. Non ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a riempirla. Sono qui, in piedi in mezzo alle rovine di un mondo, di un'epoca, di una condizione, quella umana.
       Non provo paura. E' il mio modo di vivere. Quando vado dal dentista - lo scrivo per rendere l'idea del mio modo di essere - rifiuto programmaticamente l'anestesia, a meno che non mi venga imposta e, in quel caso, contratto su dose e durata.
       Detesto le anestesie e le narcosi. Forse è per questo che non riesco a capirmi bene con la maggior parte dei miei simili (simili...?).
      E' possibile che ad alcuni il mio appaia un Capodanno triste. Vi lascio a quello allegro, con spumante (o champagne), panettone e magari... trenino di mezzanotte...!!
      Tra tutte le forme di teatranza, la pochade è quella che mi piace di meno, è da guitti. E' vero che di guitti è pieno il mondo, ma, almeno per il momento, non c'è ancora obbligo di esserlo, nemmeno nelle ricorrenze comandate... Domani tutto andrà meglio, o forse no...?

                                                           Piero Visani
      

Nessun commento:

Posta un commento