domenica 23 dicembre 2012

Nati, vivi e morti

      Poiché nasco professionalmente come storico, non ho perso alcune buone abitudini dei miei young days, a cominciare da quella di gettare sempre un occhio sul mio passato, remoto e prossimo. Così, in queste giornate di festa, ho dedicato un po' di tempo ad eliminare le vecchie mail, quanto meno quelle che ritengo eliminabili. Esercizio talvolta crudele, sempre doloroso, anche se ovviamente ho conservato tutte quelle cui tenevo, come sono costantemente solito fare.
       E' incredibile come, nell'arco di soli 365 giorni, si facciano nuove conoscenze, nascano nuovi rapporti, nuove amicizie, nuovi contatti, e altri muoiano, a volte in fretta, a volte lentamente, talvolta per cause evidenti, talaltra senza ragione.
       La Storia, in definitiva, è fatta di una sommatoria di cronache, anche minute. Il numero di eventi che mi hanno visto protagonista, nel 2012, è stato davvero notevole, sia a livello personale sia soprattutto professionale.
       Non butto via niente, di questo anno così controverso: le mie scelte, quelle altrui, i miei incontri, le mie perdite; l'aprirsi di nuove storie, il chiudersi di altre. Mi chiedo se, nelle circostanze che mi stanno scorrendo sotto gli occhi, giorno dopo giorno, mi sarei comportato diversamente, e la risposta è - come sempre - no.
      Ho fatto tutto quello che ritenevo giusto fare, in tutte le situazioni che mi sono trovato a gestire.
      Ho aperto nuove strade, ne ho chiuse - o ne ho visto chiudere - delle vecchie.
      Sono stato protagonista, deuteragonista, comparsa.
      Sono stato vittima, come sempre accusato di essere carnefice.
      Sono stato onesto, come sempre accusato di essere insolente, manipolatore e visionario.
       Sono stato fedele a me stesso, in un mondo di cangevoli altri.
       Non devo essere risultato granché simpatico, come spesso mi capita.
       Sono stato coerente, come sempre riesco ad essere, come sempre voglio essere.
       Sono stato IO.
       Sono risultato altamente sgradevole? Beh, questo è il prezzo che spesso si paga per voler salvaguardare la propria identità.
        Sono risultato poco malleabile? Beh, ho una personalità, io.
        Se qualcuno cercava una mezza sega da salotto vista mare, beh, si metta nuovamente in caccia. Anzi, l'avrà sicuramente già fatto. Bonne chance.

                                                                           PV

                                                                                                                    
     

Nessun commento:

Posta un commento