giovedì 28 febbraio 2013

Sono il signor Wolf. Risolvo problemi

       Quando nella vita della mia società sorgono problemi, io assumo il ruolo di Winston Wolf in Pulp Fiction (del resto, vi immaginate qualcuno più di me adatto a interpretare un film del genere, uno di quelli che amo di più in assoluto). Come il signor Wolf, io risolvo problemi. C'è un cliente che si è comportato scorrettamente da "sanzionare"? Ecco che arriva Winston Wolf, cioè io. I miei soci mi chiamano. Risolvo problemi in quanto sono il più adatto a distribuire bastonate [metaforiche]. Pare che il ruolo mi si attagli alla perfezione: c'è un socio fedifrago da cacciare? Arrivo io. Un cliente moroso nei pagamenti da sollecitare? Chiamate Piero.
       E' da quanto avevo vent'anni o giù di lì che mi toccano questi ruoli. Non posso dire che li gradisca particolarmente, ma li svolgo. E li svolgo volentieri quando ritengo che il sottoscritto, i miei soci o la nostra società siano stati presi per i fondelli, o si sia tentato di farlo. Sono infatti piuttosto tranquillo e calmo di fronte agli attacchi frontali. Mi disturbano poco, non sento nemmeno granché la necessità di schivare il fuoco nemico. Per contro, divento una iena se cercano di prendermi/ci in giro.
       Sono sempre stato così, ho sempre fatto così. Mi sono attirato un'infinità di strali. Ma, se guardate bene, riconoscerete che:
a) non attacco mai nessuno. Difendo la mia società e/o me stesso;

b) mi difendo dalle neutralizzazioni, cioè da i tentativi di "ammazzarti" condotti dicendoti non "quanto ti odio!" ma "quanto ti voglio bene!", dunque infinitamente più subdoli.

       Molta gente non lo vuole ammettere, ma questa è pura legittima difesa. Lo so che anche la legittima difesa può fare male, molto male, ma allora, per favore, non attaccateci/mi.
       Ho distrutto amicizie, nel comportarmi così, ma l'ho fatto in tranquilla coscienza. Se uno vuole fare le porcheriole, e viene colto sul fatto, poi i danni e i cocci sono suoi. Io mi prendo gli odi, lui si prende i danni. Che dite, vi pare una buona transazione?
       Come sono solito affermare abitualmente: Nemo me impune lacessit. E poi, ho davvero l'aria di uno che ha voglia di perdonare? Mi prendo sempre tutto sulle spalle: odi, risentimenti, ostilità feroci, dannazioni perenni, silenzi secolari. E allora, dove sta il problema? Io mi sono semplicemente difeso. Qualcuno ha mai detto che le difese siano a costo zero, per tutti?

                            Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento