giovedì 28 marzo 2013

Bocca di rosa

     Una mia conoscente, persona garbata e deliziosamente squisita, mi consiglia l'ascolto, per qualche mio Love Labour lost, de "Le passanti", di Fabrizio De André. Accolgo il consiglio con colpevole ritardo, ma il testo lo commenterò in altra occasione, perché oggi il mio animo è orientato in altre direzioni.
       In ogni caso, questo suggerimento così pertinente mi induce a riascoltare un po' tutta la produzione di "Faber" e, nel farlo, l'attenzione mi cade su un passo della mitica "Bocca di rosa", che suona come segue:


Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.

Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie,
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutt[i] il consiglio giusto.

       Non so perché (o forse lo so benissimo, come dimostra la piccola correzione che ho apportato al testo originale...), ma queste strofe, che avevo dimenticato, mi sono parse perfettamente a puntino, per me, per certe cose mie. E mi hanno fatto capire le ragioni per cui tutti mi saturano di buoni consigli. Semplicemente perché, pur invecchiando, continuo strenuamente a cercare di dare il "cattivo esempio". E non ho alcuna intenzione di smettere...

                     Piero Visani


Nessun commento:

Posta un commento