martedì 16 luglio 2013

Yours sincerely

      Tra i mille difetti che mi vengono imputati, credo che si possa reperire almeno una virtù: sono sincero, talvolta anche troppo. Faccio tutto con grande sincerità, senza secondi fini, senza tentativi di captatio benevolentiae e quant'altro. Alcune persone sono talvolta in allarme in relazione al fatto che, alla mia età, io sia ancora così sincero, ma in verità lo sono. Che c'è di male?
       Come tutti i sinceri, amo molto essere preso sul serio, perché ovviamente la sincerità è una cosa seria, complessa, complicata. Purtroppo, non mi accade spesso di esserlo, ma non ne faccio una colpa ad alcuno. Non essendoci in circolazione molte persone sincere, è comprensibile che quelle che lo sono davvero non vengano credute. Mi dispiace che ciò accada, ma io posso garantire di essere (e di essere stato) sempre sincero. E' la sincerità che mi salva. Penso a tutto quello che ho fatto e so di averlo fatto in buona fede. Quello mi tranquillizza, perché so di essere stato e di essere vero.
 
                     Piero Visani
      

Nessun commento:

Posta un commento