venerdì 10 gennaio 2014

"Lasci il segno"

      Una cara amica, in una conversazione notturna via mail, mi dice una cosa molto carina, che mi sorprende positivamente: "nei rapporti umani, tu lasci il segno".
      La sua affermazione mi emoziona e allora, per stemperare l'atmosfera che si è creata tra noi, le chiedo, con autoironia: "ma positivamente o negativamente?".
       Attimo di silenzio, poi la risposta, superiore alle mie più rosee aspettative: "lasci il segno! Punto!".
      Non indago oltre, non approfondisco, anzi cambio argomento. Mi basta essermi sentito dire quello che volevo sentirmi dire. E, siccome la conosco come persona del tutto immune da piaggeria o volontà di captatio benevolentiae, sorrido tra me e me: sì, lascio il segno, nel bene come nel male, e naturalmente i due modi mi sono del tutto indifferenti, a livello di contenuti. Quello che conta davvero, per me, è lasciare il segno...

                   Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento