sabato 11 gennaio 2014

Sincerità

       Ogni tanto è giusto ammettere pubblicamente quanto si è stati stupidi a subire certe prese in giro che erano evidenti fin da quando si manifestarono, o poco dopo.
         E' giusto anche ricordare senza rabbia le proprie collere, abbastanza infondate, a ben guardare, perché in definitiva chi si fa prendere in giro non è che possa granché lamentarsi di chi in giro lo ha preso. C'è chi le prese in giro le attiva, e chi ci casca... Pare che sia normale, a questo mondo, ed è per questo che vivo da eremita...
        Sono tutte esperienze e, dopo qualche rabbia di troppo, vanno in archivio. Quella che è più difficile archiviare - perché fa male davvero - è aver così pesantemente fallato nella valutazione e nell'interpretazione di una persona. Quello è più difficile da dimenticare, perché mette a nudo miei macroscopici errori. Gli errori propri, nella vita di una persona, sono ferite assai più gravi del dolo altrui. Quest'ultimo si può anche prevedere e mettere in conto, ma l'abbaglio preso, quello resta molto più a lungo una ferita aperta, perché riguarda se stessi e la propria capacità di analisi, non gli altri e i loro penosi giochetti.

        Piero Visani






Nessun commento:

Posta un commento