giovedì 8 maggio 2014

Similitudini

       Stamane un conoscente, che forse è anche un amico, mi ha raccontato una sua vicenda personale che mi ha colpito profondamente, per quanto affine risulta a una che mi ha visto ormai parecchio tempo fa involontario protagonista.
       Il suo racconto, così simile a quello che avrei potuto fare io, mi ha fatto tornare in mente alcune riflessioni sottopostemi dalla mia psicologa e relative ai veri e propri standard comportamentali che sono tipici di certe tipologie di soggetti femminili affetti da patologie che non sarebbe da gentiluomo citare in questa sede.
       Ne sono rimasto profondamente colpito, perché in verità avevo sempre pensato che quanto era capitato a me fosse un'esperienza peculiare, peculiarissima. Invece devo constatare che la mia psicologa aveva ragione: pur senza generalizzare, certi comportamenti femminili si estrinsecano tutti allo stesso modo. Sarei bugiardo se negassi che la cosa mi ha confortato un po'. Direi anzi che mi ha fatto molto piacere. Non certo per la condivisione di un'esperienza sgradevole, ma per la lucidità di analisi dei professionisti dello scavo della psiche. Era tutto vero...

                                       Piero Visani

                   Pi

Nessun commento:

Posta un commento