mercoledì 15 ottobre 2014

Libra

       Non c'è niente di più importante, nei rapporti umani, che mantenerli su un piano di equilibrio. Di conseguenza quando qualcuno si mostra incline ad alterarli, non c'è nulla di più necessario che riportarli in equilibrio, bilanciarli. 
       Per ragioni a me ignote, tale atto di bilanciamento risulta sempre parecchio sgradito a chi si è reso responsabile dell'alterazione iniziale, ma io ritengo che si tratti di un atto necessario, al quale - per dignità - non si può mai rinunciare.
       A volte la reazione può dimostrarsi sgradita a chi si rese responsabile dell'azione, ma in definitiva - a ben guardare - non è che un semplice atto di bilanciamento. Non tutti lo capiscono, ma è puro e semplice bilanciamento. Suscita ostilità feroci, ma riporta le cose in pari. Chiude i discorsi, in genere definitivamente, ma opera semplicemente come il contrappeso in una bilancia. Tutto ritorna in pari e ognuno procede per la propria strada, leccandosi eventuali ferite. Giusto leccarsele in due, però, altrimenti addio equilibrio.

                             Piero Visani


Nessun commento:

Posta un commento