giovedì 27 novembre 2014

Una modica quantità

       Quello attuale - si sa - è un periodo di terribili ristrettezze, durante il quale, in attesa di una fine del medesimo che ancora non si vede, si risparmia su tutto. Ne è derivato un atteggiamento sempre più egoistico e autoreferenziale che personalmente non mi turba affatto, ma che viene troppo spesso celato e/o addirittura negato, mentre per contro dovrebbe essere virilmente (o femminilmente...) ostentato. Viceversa, si mente molto e si bara ancora di più, cercando di buttare fumo negli occhi degli altri e di raccogliere il massimo con il minimo sforzo.
       Sono ben consapevole di tutto questo e la cosa non mi turba più di tanto, però mi affatica e mi snerva, poiché a me - là dove si tratta di comunicare in forma amichevole, non manipolata e diretta - piace la chiarezza di rapporti, non gli infingimenti borghesi.
       Con le persone con le quali si è in relazioni amichevoli - ovviamente ammesso e non concesso che tale amicizia sia vera - la franchezza è di gran lunga preferibile a qualsiasi forma di "modica quantità": di onestà, sincerità, affetto, amore, sesso, e chiunque può aggiungere a questa lista ciò che gli aggrada di più.
       Per indole, sono assolutamente avverso alle "modiche quantità". Semmai, sono un soggetto totalizzante. Ogni volta che incontro i dispensatori (e le dispensatrici...) di "modiche quantità", cerco cortesemente di far cambiare loro opinione. Di norma fallisco, saluto ed esco di scena. Non credo di dovermi scusare, ma posso almeno motivare il mio comportamento: non mi va la "modica quantità" di nessuna cosa. Preferisco un sano "tutto di niente". Ho una mia idea dei rapporti umani, a vari livelli, e tale concezione esclude radicalmente la residualità. Da residuale, tendo ad annoiarmi, e io mi annoio molto facilmente. Il mio interesse per qualcosa o per qualcuno deve essere continuamente stimolato. La "modica quantità" la lascio a quelli/e che si accontentano. Buon per loro.

                                  Piero Visani




Nessun commento:

Posta un commento