sabato 13 dicembre 2014

E tutti i dubbi miei...


       Costretto in mattinata, per lavoro, a occuparmi di Rivoluzione Francese, mi imbatto nella celeberrima quanto apocrifa affermazione di Maria Antonietta, quella per cui il popolo affamato, se non aveva pane, avrebbe pur sempre potuto mangiare brioches.
      Sorrido amaramente, pensando a come il potere trasformi anche i soggetti "prestati alla democrazia" (tale infatti penso possa essere considerato un ex-comunista). E mi chiedo se l'affermazione (apocrifa) della regina di Francia debba essere considerata "politica", o "antipolitica"... Mah!
       Nel dubbio, mi mangio una buona brioche. Essendo da sempre "antipolitico", mi sa che ormai me la posso permettere in piena legittimità anch'io. Se poi penso che - almeno caratterialmente - sono sempre stato un terribile giacobino, chissà cosa mi potrò permettere in futuro...

                     Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento