martedì 30 giugno 2015

Irrazionalità


       E' parola che oggi si legge e si sente dappertutto. Mi rianimo. Poiché l'unica razionalità che conosco è quella che ha provocato - a me come a tanti altri - inenarrabili danni, quando sento parlare di razionalità "entsichere ich meinen Browning" (cioè, con libera traduzione, "tolgo la sicura alla mia pistola").
       Di razionali ne ho conosciuti tanti, in vita mia, e, nei loro confronti, mi limito a dire: "se li conosci, li eviti". Vengo da una cultura assolutamente irrazionale e ne vado fiero. Alle "civiltà" create dagli economisti, cerco di sottrarmi come posso.
       Delle loro fulgide capacità percettive, ho già scritto "ad abundantiam" nello "stato" di cui sotto: "Burocrazie e 'amici fragili'"
       Verrà la morte, e avrà i loro occhi, ma loro - che sono così razionali - mi diranno che è vita... Per mia fortuna, sono nato e morirò irrazionale.

                           Piero Visani