domenica 30 agosto 2015

I marescialli di Napoleone

       Ogni tanto, anzi direi molto spesso, mi vengono idee strane, che in realtà coltivavo da tempo, ma che non erano ancora giunte a maturazione.
       Sono consapevole che devo ancora finire "Storia della Guerra", ma ora mi è venuto in mente di dedicare una serie di profili a tutti e 26 i marescialli di Napoleone, vale a dire agli ufficiali di altissimo grado che furono il suo braccio destro nel corso di vent'anni di campagne.
        La ratio di tutto questo è semplice: da bambino, ero un feroce buonapartista, e forse lo sono ancora ora, ed ero molto attratto dalle figure di quei personaggi che collaborarono più strettamente con Napoleone, specie sotto il profilo che interessava e interessa più a me, quello militare.
         Ora però vorrei parlare di queste 26 figure in termini parzialmente diversi, puntando anche sui loro aspetti più personali, in modo da tracciarne meglio il profilo individuale.
        Non mi pongo limiti di tempo. Scriverò un profilo quando ne avrò tempo e voglia, utilizzando fonti interessanti e più legate alla loro dimensione privata.
        Ecco l'elenco di tutti i marescialli:

  1. Augereau
  2. Bernadotte
  3. Berthier
  4. Bessières
  5. Brune
  6. Davout
  7. Gouvion Saint-Cyr
  8. Grouchy
  9. Jourdan+
  10. Kellermann
  11. Lannes
  12. Lefebvre
  13. Macdonald
  14. Marmont
  15. Massena
  16. Moncey
  17. Mortier
  18. Murat
  19. Ney
  20. Oudinot
  21. Pérignon
  22. Poniatowski
  23. Sérurier
  24. Soult
  25. Suchet
  26. Victor.
      Farò precedere il tutto da un breve approfondimento introduttivo. 

                       Piero Visani