lunedì 30 maggio 2016

Frequentazioni che non supponevo


       Mi telefona mia madre, quasi 95 anni, alquanto scandalizzata: "sono andata al supermercato (fa tutto da sola, la mia famiglia è incline all'autosufficienza, per questo in Italia ci consideriamo - e ci considerano... - alieni) e una signora mi ha chiesto se sapevo come si scrivesse la parola 'Guatemala'. Ovvio che lo sapevo e l'ho aiutata a scriverla. Certo che oggi sono tutti molto ignoranti, altro che la 'buona scuola renziana'!".
        "Ma era bionda, con i capelli corti, non proprio giovanissima?" - chiedo io.
       "Sì, ma come fai a saperlo?" - risponde Lei sorpresa.
      Io taccio, sogghigno e le dico: "non sapevo che avessi frequentazioni così altolocate..."
       Non capisce, ma fa lo stesso...

                                   Piero Visani