venerdì 12 agosto 2016

Suggerimenti


       Mi telefona un amico e collega londinese, con cui collaboro da una quindicina di anni. Gli chiedo se, dopo la Brexit, pensa di trasferirsi nelle prevedibile zona "tax free" di Expo Milano. E' un uomo gentile e molto educato, molto "british", ma ecco, se conoscete la definizione "risata omerica", vedete di richiamarvela alla mente nella sua espressione più veemente. Ho ancora l'orecchio che ronza...
       Dopo di che mi chiede, avendo ripreso il controllo: "ma mi prendi in giro, ma stai parlando sul serio?". "Io no" - preciso - "ma lo si legge su tutti i giornali italiani".
       E lui, di rimando: "Sono andati via gli Agnelli con il loro patrimonio multimiliardario, dovrei tornare io a farmi torchiare dal vostro fisco di pazzi. Ma nemmeno l'esempio che viene 'dall'alto' vale per voi? Siete proprio ciechi del tutto?"
       Sì, amico mio, direi proprio di sì.

                               Piero Visani