giovedì 8 dicembre 2016

La governabilità


       Avendo (ancora) voglia di farsi due risate, alle "madonne pellegrine" della governabilità si potrebbe ricordare che - nel 2013-2014, se non ricordo male - il Belgio è stato senza governo, conseguendo, tra l'altro, alcune ottime performances economiche. Pare che quei 541 giorni senza governo (libidine!!) siano un record mondiale, al quale probabilmente non pochi belgi guardano con nostalgia, visto che era stata sia pure provvisoriamente tolta di mezzo la causa di tutti i loro disastri.
       Anche noi italiani, tuttavia, non stiamo male, quanto a record, perché ci stiamo avvicinando a grandi passi al quarto governo consecutivo NON eletto da un suffragio popolare. Silenzio assoluto dei "democrats" di casa nostra su oltre mille giorni di governi illegittimi, record superato solo dalla Corea del Nord, dove però votazioni plebiscitarie, per quanto formali, peraltro le fanno.
Ma il problema - ovviamente - è la "governabilità". Manca solo la parte finale della frase: "la governabilità a tempo indeterminato da parte di chi vogliamo noi. E voi tacete perché siete populisti e seguaci di tutte le dittature". Eh sì, proprio noi... Amusant!

                             Piero Visani