giovedì 26 gennaio 2017

Scherza con i "Trampi" ma lascia stare i santi (laici)... - 2


       Pare che il presidente Trump intenda continuare con le pratiche non propriamente adamantine della CIA e organizzazioni similari. Scelta pessima, la sua, e assolutamente deplorevole. Tuttavia sorge un quesito alquanto inevitabile: ma è lui l'uomo che avrebbe inventato le "extraordinary renditions", il "waterboarding", Guantanamo, e tutto quello che è venuto prima e dopo? C'erano lui e Melania, la mattina del 10 febbraio 2003 in viale Jenner, a Milano, a rapire l'imam Abu Omar con un'azione condotta in spregio a qualsiasi norma del diritto internazionale (e anche di quello italiano)? Le detenzioni illegali e gli assassinii in giro per il mondo, in nome della "sacrosanta lotta al terrorismo", li ha inventati l'abominevole Donald?
       Una condotta illecita è una condotta illecita, chiunque la compia, che egli sia un "santo laico" o un "puttaniere sessista". I giudizi "a geometria variabile" hanno scarsa credibilità e non c'è peggiore compagno di viaggio - per i sostenitori della "naturale bontà" degli uomini - del "realismo politico", che è necessariamente cinico e crudele. Ne consegue che, se io faccio ciò che dico di voler fare, sarò certamente colpevole...di coerenza. Se io nego di voler essere uguale agli altri e affermo invece di essere un "naturale difensore dei diritti umani", non mi posso permettere UN SINGOLO scheletro nell'armadio, tanto meno "grandi cimiteri sotto la luna".
       Trump non è certamente un mito, anzi. Gli altri che lo hanno preceduto, però, appartengono alla più solida genìa di ipocriti mai comparsa sulla faccia della Terra.

                         Piero Visani