venerdì 10 marzo 2017

L'agression

       L'Agression ("Appuntamento con l'assassino" nella versione italiana), è un film del 1975 di Gérard Pirès. Modesto esemplare di cinematografia di genere poliziesco, ma con protagonisti attori di valore come Jean-Louis Trintignant e una splendida Catherine Deneuve, ricordo che colpì molto la mia fantasia - evidentemente già allora alquanto particolare - perché i due, di ritorno dai funerali della moglie e della figlia di lui (e della sorella e nipote di lei), vittime di una spaventosa aggressione, finiscono a letto insieme, celebrando a modo loro un evento di morte con una scelta di vita (o con una - ma più ritualizzata - scelta anch'essa di morte).
        La trovai una soluzione filmica molto bella da parte del regista, sicuramente in grado di épater les bourgeois, ma già allora perfettamente in linea con la mia visione del mondo. Ovviamente una soluzione molto cinematografica, poco o punto realistica, ma affine al mio modo di sentire, per cui la passione o solo il sesso o semplicemente la volontà di potenza di entrambi si affermano su qualsiasi altra cosa, compreso il più terribile dei dolori, perché l'impulso del momento ha la prevalenza su tutto il resto. E nessuno prova alcun pentimento, dopo...
       Ho sempre avuto un animo del genere e non ho mai inteso nasconderlo. Dovessi scrivere qualcosa, punterei ancora oggi su soluzioni così radicali. Forse sono impossibili, ma per me hanno comunque un senso. Sono "oltre".

                          Piero Visani