venerdì 23 giugno 2017

"The Young Pope" - Episodio 8


       Pio XIII: "Mi trovo a disagio, in vacanza".
       L'addetta alla comunicazione della Santa Sede: "Santità, nessun uomo intelligente si trova a proprio agio in vacanza..."
       Sorrentino ed io dobbiamo avere alcune idee (e sensazioni) in comune: la vacanza è assenza e io non voglio essere assente. Le mie vacanze migliori, infatti, sono stati lunghi viaggi di scoperta e di conoscenza. Non sono mai stato spaparanzato su una spiaggia a sentire becerume che spara idiozie. Ho camminato invece a lungo su spiagge irlandesi, dove mio figlio ed io eravamo le uniche presenze umane (e, per una volta, non scrivo umane tra virgolette). Colà sentivi il vento come unico rumore e la solitudine era talmente forte che era inevitabile parlare con te stesso, per trovare un interlocutore. Come nei Moors, nel Regno Unito, o nella Wilderness, in Virginia. Silenzio e introspezione, introspezione e silenzio. Assoluto, totale, inarrivabile. Nulla che potesse rompere la sacralità della Natura.

                    Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento