mercoledì 26 luglio 2017

Dati di fatto

       Mentre si avvicinano le vacanze estive (l'unica cosa che interessi veramente gli italiani), i sondaggi danno PD e M5S a percentuali sempre molto elevate di suffragi potenziali, mentre il Centrodestra è impegnato nel riciclaggio dell'usato insicuro e totalmente inaffidabile. Intanto si parla anche di nuove tasse per sostenere il sistema pensionistico, ormai anch'esso palesemente al collasso e difficilmente sostenuto e soprattutto sostenibile dalle "risorse"...
        Se ancora non fosse chiaro, è un cane che si morde la coda: gli italiani sono statalisti per natura e stanno dando fondo alle ultime risorse disponibili per fare quello che fanno dagli ultimi decenni del secolo scorso: utilizzare un sistema nato morto per meglio andare a fondo, ma pacatamente, tranquillamente.
       Non c'è più alcuna speranza. Questo sistema totalmente marcio è morto, è un cadavere in sempre peggiore salute. Arriverà a divorare anche se stesso, dopo aver divorato i cittadini, categoria per categoria. Poi diventeremo - ma lo siamo già ampiamente - il più settentrionale dei Paesi africani. Ma non è sempre stata una nostra aspirazione essere "i primi degli ultimi", piuttosto che "gli ultimi dei primi"?
       Per mia fortuna, ho un anno di più...

                        Piero Visani




Nessun commento:

Posta un commento