lunedì 31 luglio 2017

Il mio amico marocchino

     Ogni domenica, da un quindicennio circa, quando mi reco dal mio edicolante abituale nel centro di Torino, lascio un obolo ad un ambulante marocchino con cui ho fatto amicizia nel corso del tempo. Mai meno di 50 centesimi, più spesso un euro, e sto parlando solo di me.
      E' un uomo buono, mite, che ha cinque figli in Marocco che mantiene con questa specie di attività. E' pure intelligente e acuto osservatore, più di certi borghesi che arrivano lì con il loro SUV, bloccano il traffico e fanno - come sempre e più di sempre - i loro porci comodi, poiché borghese e porco sono una tautologia, se li vedi in azione.
       Domenica scorsa, sentendosi dire da uno di costoro: "datti da fare, raccogli tanti soldi, che poi dovrai pagarmi la pensione!", il povero ambulante marocchino non ha compreso il senso di ciò che gli veniva detto e ha chiesto lumi a me, facendosi forte del fatto che qualcuno, all'edicola, mi chiama "professore".
      Allora gli ho spiegato pazientemente la tesi di Boeri & C. sul fatto che gli immigrati ci pagheranno le pensioni e lui - a differenza di una buona parte degli italiani - ha cominciato a ridere in maniera irrefrenabile, con un'ilarità che non gli avevo mai vista e che sono lieto che Boeri, il PD e gli italiani come loro gli abbiano procurato.
      Ride e ride, il simpatico ambulante e allora anch'io mi permetto di chiedergli il perché di tale irrefrenabile ilarità e lui (che non è scemo come molti miei compatrioti) mi dice: "non ho mai pagato una lira di contributi, vivo di elemosine, chi e cosa dovrei pagare? E poi, se Allah lo vorrà, tra qualche anno tornerò in Marocco, dove i miei due figli più grandicelli stanno costruendo una casa per tutta la famiglia, con quello che sono riuscito a metter via in tutti questi anni di 'lavoro' in Italia".
       Non faccio commenti: non avendo - né lui né io - studiato alla Bocconi, non siamo in grado, come altri "geniali economisti", di comprendere le sottigliezze mental-onanistiche di Boeri e soci. Però il mio amico marocchino una cosa giusta la dice: "Non credo che riuscirò a rimanere più molto a lungo a presidiare questo angolo e questo semaforo. Mi hanno già minacciato due bande di gente proveniente dall'Africa nera e quella usa i machete".
       Annuisco, lo saluto e penso: "Beh, speriamo che li usi bene, nella giusta direzione, così quanto meno potranno pagare pensioni e vitalizi 'di reversibilità'...".

                            Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento