lunedì 31 luglio 2017

L'intima essenza della democrazia


       Ho esaurito i vari pagamenti e le varie corvées cui sono tenuto - come tanti altri nella mia disgraziatissima condizione - prima della pausa estiva (un tempo avrei scritto "prima delle vacanze", ma ora chi le fa più?).
       A questo punto, per lo Stato italiano potrei anche morire: ho pagato e, nel pagare, HO ESAURITO I MIEI DIRITTI DI CITTADINANZA.
       Come "migliore dei sistemi possibili" quello democratico è davvero fantastico. Non a caso, è "il sistema per uccidere i popoli". Con me ci è già riuscito e tuttavia - esattamente come lui - sono anch'io un "cadavere in buona salute".
       Non mi resta che sperare nella "notte dei morti viventi" e lanciare un grido tipicamente resistenziale: "Pietà l'è morta!"...

                     Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento