martedì 5 settembre 2017

"Le magnifiche sorti e progressive"

       Qualunque cosa uno oggi non riesca a fare, è colpa del basso reddito: non ti riesci a laureare, è perché non hai abbastanza soldi, pontifica il ministro (non scriverò MAI "la ministra", ora e sempre Resistenza!!) dell'Istruzione Fedeli. Non riesci a mangiare perché non hai abbastanza soldi. Non riesci a lavorare perché non riesci a comprarti un lavoro (come nell'Esercito britannico, Paese notoriamente egalitario, fino a dopo la metà dell'Ottocento i gradi di ufficiale si compravano, se la tua famiglia aveva la possibilità di farlo). Oppure non riesci a mangiare, pur lavorando, perché il lavoro ti "rende" tre euro l'ora... Evviva!
       "Il migliore dei mondi possibili" sta rivelando il suo vero volto ed è un volto davvero incoraggiante e confortante: senza un becco di un quattrino non sei nessuno! E' passata - si dirà - l'intera storia umana, il progresso si è fatto strada in mezzo a tutti gli ostacoli della reazione e del conservatorismo in agguato, la schiavitù è stata abolita e i lavoratori hanno visto riconosciuti i loro sacrosanti diritti. E oggi scoprono quello che forse avrebbero fatto meglio a scoprire prima, molto prima: "Sorridi, sei su 'Scherzi a parte!!'".
       E, a parte gli scherzi, è un bene che sia così, perché questa era palesemente la deriva storica del genere umano e, non essersene accorti, è un errore che gli "umani" stanno pagando a loro carissime spese. Libidine!! Credere a chi promette la felicità ha sempre portato e sempre porterà al disastro. Auguriamoci che il prossimo sia davvero l'ultimo e che non ci sia - tra tutti gli "eterni ritorni" - anche "l'eterno ritorno del coglione". Sat est...

               Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento