venerdì 29 settembre 2017

Ma perchè? Perché no!

       L'essenza della democrazia è di una semplicita assoluta: fare sempre e comunque ciò che non vuole il demos, cioè il popolo, ma gli oligarchi che lo maneggiano. Là ove ciò riesce bene, si hanno ampie maggioranze; là dove non riesce altrettanto bene, allora tutte le menate con cui i democrats tormentano il genere umano da secoli vengono fuori:
- diritto all'autodeterminazione? Ma che è? Se va contro quello che vogliamo noi, non esiste più.
- diritto a convocare una consultazione referendaria? Ma quando mai, è una cosa da populisti!
- diritto di votare liberamente per il proprio futuro? Si, quello sì, ma a condizione che il futuro della plebe e dei servi della gleba (purtroppo non alla riscossa...) si identifichi con quello degli ottimati e in qualche modo lo legittimi, altrimenti gli unici due diritti che rimangono sono solo quelli al silenzio e all'obbedienza.
      Il 20 dicembre 1860, lo Stato del South Carolina votò la secessione dagli Stati Uniti. Sappiamo come è andata a finire: una guerra civile che fece circa 620.000 morti e una Unione mantenuta con la forza. In Catalogna non succederà certamente così, ma è bellissimo potersi sentire liberi in democrazia: basta riuscirvi... Per dirla con Battiato: "es un sentimiento nuevo", basta crederci.

                  Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento