mercoledì 7 febbraio 2018

170.000 visualizzazioni

       La necessità di trovare, giorno dopo giorno e affannosamente, le mille soluzioni per salvare le sorti di una piccola impresa dalle "cure" di un fisco affamatore e di un mercato che si restringe sempre più, gravato com'è da ogni tipo di lacci e lacciuoli, non mi consentono certo di curare questo blog come vorrei.
       Quando le battaglie si fanno lotte per la sopravvivenza, qualsiasi arma è buona, anche se - come ebbe a scrivere il feldmaresciallo Erwin Rommel - ormai "il buio è sceso intorno a noi". Tuttavia, la battaglia testimoniale, in fondo, è la più bella, la più crudele e quella dove - ovviamente - nessuno fa prigionieri o pensa di farne. "Mors tua, vita mea": soluzione tipica del "migliore dei mondi possibili", quella dell'osceno totalitarismo democratico, osceno perché non ha nemmeno il coraggio di dire che ormai non è per nulla democratico ed è solo totalitarismo.
       Un sentito grazie ai lettori che mi seguono: ho saputo, fin dalla prima età, di essere "nato postumo". Questo mi ha facilitato nelle mie scelte. Era una lotta per la vita e l'ho combattuta, forse persa, ma la volontà di combattimento è sempre molto viva e "pietà l'è morta"...

                        Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento