sabato 1 dicembre 2018

Le Marie Antoniette

       La celeberrima frase della regina Maria Antonietta, relativa al fatto che il popolo affamato avrebbe sempre potuto mangiare brioches (se solo avesse avuto il denaro per comprarle) pare sia apocrifa. Non è apocrifa, per contro, la decisione del presidente Macron/micron di rispondere alle nuove manifestazioni di piazza dei gilet jaunes con la scelta di spendere mezzo milione di euro per abbellire le sale del palazzo dell'Eliseo, residenza ufficiale dei presidenti francesi.
       Come sempre, le narrazioni subiscono varianti e modifiche, nel corso del tempo, ma resta identica la sensibilità dei sovrani (o monarchi repubblicani che siano) nei confronti delle istanze popolari: protestate pure, io intanto mi rifaccio l'arredamento...
       Stupisce, su questo sfondo di crescenti agitazioni, che mai nessun terrorista si inserisca all'interno delle medesime per fare un po' di tiro al bersaglio sulle forze di polizia. Evidentemente, i terroristi, in Europa, si fanno vivi quando c'è da stabilizzare il quadro politico a favore del potere, NON quando c'è da destabilizzarlo... Strano che non lo scriva mai nessuno.

                      Piero Visani




                                 

Nessun commento:

Posta un commento