Dal momento che il 2019 dovrebbe essere un anno di svolta, per me, ho deciso di pubblicare il mio Curriculum Vitae in italiano, nel caso potesse risultare di interesse per qualcuno. Ovviamente mi sto muovendo in molti altri ambiti, ma un po' di promozione personale, a questo punto, non guasta, e spero sarà compresa.
Piero Visani
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6486285750185922560/
Curriculum vitae
Piero VISANI
Strada Revigliasco 306
Moncalieri, Torino, Italia
Cell +39 - 366 1555 993
Data di nascita: 25 Luglio 1950
Luogo di nascita: Aosta, Italia
ISTRUZIONE
1973
Laurea in Lettere Moderne all’Università di Torino, con votazione di 110/110, lode e dignità di stampa (titolo della tesi: L’esercito italiano da Dogali ad Adua, 1887-1896).
1974-1976
Assistente presso la cattedra di Storia del Risorgimento, Facoltà di Lettere, Università di Torino (Titolare della cattedra: Prof. Alessandro Galante Garrone).
1998
Master in Diritto Internazionale Umanitario presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Sanremo.
GIORNALISMO / LIBRI / ATTIVITÀ DI RICERCA
Autore di oltre un migliaio di articoli e saggi pubblicati sulle seguenti testate: Gazzetta Ticinese, Gazzetta di Parma, Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Secolo d’Italia, Linea, L’Indipendente, Mondo Economico, Panorama Difesa, Il Borghese, Candido, Rivista Militare, Rivista Marittima, Rivista Aeronautica, Informazioni della Difesa, Rivista Storica Italiana, Elementi, Diorama Letterario, Trasgressioni, Strategia & Difesa, Imperi, Officina, Il Primato Nazionale.
1977-1981
Traduttore libero professionista per varie case editrici. Opera principale tradotta: GIGLIO-OLIVER-ATMORE, Africa, in Storia Universale dei Popoli e delle civiltà, UTET, Torino 1980.
1981-1985
Redattore culturale ed esperto di politica internazionale per il quotidiano Gazzetta ticinese, Lugano, Svizzera.
1986
Ricercatore a contratto su questioni ambientali internazionali (L’inquinamento transfrontaliero) per la Fondazione Giovanni Agnelli, Torino.
1988-1995
Vicedirettore e poi Direttore dell’ARES (Agenzia di Ricerche Economiche e Strategiche), Torino.
1996-2006
Membro dell’Ordine dei Giornalisti.
2002-2007
Editorialista ed esperto di questioni strategiche per il quotidiano politico Linea, Roma.
2004
Editorialista del quotidiano a diffusione nazionale L'Indipendente, Roma.
1996-2007
Direttore della SRC (Studio Ricerca & Comunicazione s.a.s.), una società specializzata nella ricerca e analisi di questioni economiche, politiche e strategiche, come pure in comunicazione istituzionale. La SRC ha lavorato per compagnie come la Finmeccanica, l’Iveco, il Gruppo Lombardini, l’Eurospin e la Coop Liguria, producendo analisi di problemi e ricerche di mercato, servizi di monitoraggio dell’informazione, servizi di comunicazione.
2000-2009
Realizzazione del servizio di monitoraggio “Rassegna GDO” per conto del Gruppo Lombardini e di altre aziende di rilievo della GDO (Eurospin, Coop Liguria).
2003-2004
Partecipa alla creazione di NUMOS (Nucleo di Monitoraggio Strategico), un centro studi impegnato nell’analisi di tecnologie avanzate nel campo dell’industria della difesa, per conto di clienti come Finmeccanica, Duferco, Fincantieri.
Lo studio di maggiore rilievo realizzato da NUMOS è L’industria navale per la Difesa della Federazione Russa.
2008-2018
Direttore scientifico del Gruppo Orbis, un piccolo gruppo di società operanti nei campi delle ricerche di mercato, della comunicazione scritta e del ghost writing.
2011 – 2013
Redazione di ricerche di mercato per le compagnie internazionali Reportlinker e Research and Markets.
SETTORE POLITICO E MILITARE
1987-1988
Ricercatore di politica internazionale e questioni strategiche per il CESDI (Centro Studi e Documentazione Internazionale), Torino.
1988
Come membro dell’International Visitor Program (IVP) del Dipartimento di Stato USA, visita i principali centri di ricerca strategica e militare degli Stati Uniti.
1989
Membro, in qualità di esperto dei rapporti tra Forze Armate e mass media, della delegazione italiana al NATO Workshop on Media and Defence, Londra, guidata dall’ambasciatore Guido Lenzi.
1993
Direttore di una ricerca sull’evoluzione politica di quella che allora era la CSI, cioè la Comunità degli Stati Indipendenti (Mosca, novembre).
2003-2004
Consigliere su problemi di terrorismo internazionale per conto dell’agenzia di stampa AdnKronos, Roma.
Esperto di problem strategici per il quotidiano politico nazionale “Secolo d’Italia”, Roma. Co-redattore delle rubriche "Strategika" and "Militaria".
2010-2011
Autore della rubrica settimanale “Storia della Guerra” per il quotidiano politico "Linea”, Roma.
Autore dei seguenti libri:
Esercito, come?, La Gaia Scienza, Varese 1981.
Forze Armate e mass media, Edizioni della Rivista Marittima, Roma 1994.
Lo stratega mediatico, Edizioni della Rivista Militare – CEMISS, Roma 1998.
Storia della guerra dall’antichità al Novecento, Oaks Editrice, Milano 2018.
Ha contribuito alla stesura delle seguenti opere collettanee:
La sicurezza in Europa, in collaborazione con Sergio A. Rossi, Edizioni della Rivista Militare – CEMISS, Roma 1995.
Tendenze e problematiche della comunicazione delle Forze Armate, in Rolando S. (a cura di), La comunicazione pubblica in Italia. Realtà e prospettive di un settore strategico, Editrice Bibliografica, Milano 1995, pp. 318-322.
La lunghissima notte del ’43, in Cabona M. (a cura di), Invicti, victis, Victuri. Patria, democrazia, Guerra fredda nel cinema italiano all’inizio dell’Alleanza Atlantica, Edizioni il Castoro, Milano 2009, pp. 37-47.
Ha scritto la prefazione delle seguenti opere:
S. SANTANGELO, Le lance spezzate. L’Arte della Guerra nel XXI secolo, Edizioni Nuove Idee, Roma 2007.
MAO ZEDONG, La rivoluzione non è un pranzo di gala. Scritti militari, Oaks Editrice, Milano 2017.
ATTIVITÀ PER CONTO DEL CEMISS (CENTRO MILITARE DI STUDI STRATEGICI)
E PER LE FORZE ARMATE ITALIANE
1988-1996
Redattore responsabile di un servizio quindicinale di monitoraggio delle opinioni della stampa italiana in materia di Forze Armate e di difesa, per conto del CEMISS (Centro Militare di Studi Strategici), un organismo facente parte del CASD (Centro Alti Studi per la Difesa), Ministero della Difesa, Roma.
1988-2005
Curatore dei servizi Osservatorio sull’Industria per la Difesa e Monitoraggio dell’Industria Internazionale della Difesa, per conto del CEMISS.
Curatore del servizio informativo Osservatorio parlamentare sui problemi della Difesa, per conto del CEMISS.
Consulente per lo Stato Maggiore della Marina Militare, autore dello studio La Marina italiana e il problema dell’immigrazione.
1993-1994
Responsabile del Servizio di monitoraggio sull’informazione televisiva in materia di difesa, per conto dello Stato Maggiore dell’Esercito.
1996
Direttore di una ricerca sull’evoluzione dell’industria per le telecomunicazioni russa, Mosca.
ATTIVITÀ PER LE ISTITUZIONI STATALI ITALIANE
1990-1992
Membro dell’équipe di comunicazione creata in seno al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica per supportare le attività dell’allora Presidente della Repubblica, senatore Francesco Cossiga. Di questa équipe facevano parte anche il professor Carlo Pelanda e il dottor Roberto Lombardi.
Consulente del General Carlo Jean, consigliere militare del Presidente della Repubblica, sulle questioni riguardanti la “Publica opinione e le Forze Armate italiane”.
Consulente del Dottor Stefano Rolando, Responsabile del Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma.
ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO
1997
Docente di Comunicazione Istituzionale all’Istituto di Guerra Marittima (IGM), Livorno.
2000
Docente di Strategia Mediatica al Centro Internazionale per la Pace di Ravenna.
CONFERENZE E CORSI: ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE
• Camera dei Deputati (Parlamento italiano)
• CASD (Centro Alti Studi per la Difesa)
• ISSMI (Istituto Superiore di Studi Militari)
• CEMISS (Centro Militare di Studi Strategici)
• Stato Maggiore delle Difesa
• Stato Maggiore dell’Esercito
• Stato Maggiore della Marina Militare
• Istituto di Guerra Marittima
• Università di Modena
• Università di Roma
• Università di Foggia
• Università di Bari
Come pure di numerose istituzioni ed enti private.
FAMIGLIA
Coniugato.
Un figlio, Umberto, 35 anni, laureato in Giurisprudenza con lode all’Università di Torino, redattore per la casa editrice Giappichelli, Torino, e autore di numerosi saggi di tema ufologico.
.INTERESSI
Colleziona soldatini ed è un grande appassionato di war games e di libri di storia militare, di cui possiede oltre 5.000 esemplari.
Gioca a tennis dall’età di 12 anni.È titolare di un blog che ha avuto 230,000 visualizzazioni dal dicembre 2012 a oggi.
Nessun commento:
Posta un commento