mercoledì 13 marzo 2019

Anteprima libraria


       Ho partecipato, con parecchi altri amici e conoscenti, a una sorta di libro-omaggio ad una delle figure chiave della politologia italiana, che uscirà il prossimo 15 maggio (ma di cui mi è arrivata da qualche giorno una copia in anteprima). Non posso dire di più, per il momento, perché non sarebbe corretto, ma quello che posso dire è che ho scritto un mini-saggio di sole cinque pagine, dedicato a uno dei temi di dottrina militare che mi sono più cari e anche a uno studioso che, avendomi conosciuto in anni per me molto difficili, si comportò in maniera molto diversa da tanti suoi colleghi, sempre pronti a compilare liste di proscrizione, a farmi oggetto di dotte lezioni di (presunta, molto presunta) "superiorità morale" e a farmi oggetto - ovviamente - di una splendente "stella gialla"...
       L'incontro con quella persona fu per me una boccata di ossigeno e gli sono grato ancora oggi di avermi trattato come un essere umano e uno studioso dissenziente, ma studioso. Non mi è capitato spesso, in ambito accademico.

                        Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento