mercoledì 28 agosto 2013

The Portrait of a Lady

       Un piccolo omaggio a una persona cara. Un abbozzo di storia parallela che si fonde con un'altra, ben più famosa...
 
       "Cara Miss Archer,
                                          ho appreso da comuni amici che Vi apprestate a partire per l'Inghilterra, in compagnia di Vostra zia.
                                          Apprezzo la Vostra decisione di cogliere questa favorevole opportunità per abbandonare temporaneamente il Nuovo Mondo e visitare la Vecchia Europa, da cui tutti noi in fondo proveniamo, dove sono le nostre radici.
                                          Come forse saprete, attualmente risiedo a Richmond, in Virginia, ormai in ripresa costante dopo le distruzioni della Guerra Civile. Tuttavia, sarei molto lieto di poterVi raggiungere ad Albany, prima della Vostra partenza, in quanto una felice coincidenza mi conduce proprio in Inghilterra, per la precisione a Londra, dove ho una serie di contatti da prendere e di affari da sbrigare.
                                           So che Gardencourt, la proprietà di Vostra zia, non è lontana dalla capitale britannica, e sarei molto lieto di poter fare il viaggio con Mrs. Touchett e con Voi, e naturalmente, una volta sul suolo inglese, di poterVi venire a trovare ogni tanto, o nel corso di una delle Vostre visite a Londra, che mi immagino frequenti.
                                           Vi chiedo la cortesia di rispondere con sollecitudine a questa mia, di modo che io possa raggiungerVi rapidamente ad Albany, o direttamente a New York City. I miei bagagli sono già pronti, ma converrete con me che un viaggio con Vostra zia e con Voi sarebbe infinitamente più piacevole di una traversata da solo.
                                           Confido che le mie speranze non saranno deluse e resto in attesa di una Vostra risposta.
                                            Sinceramente Vostro.
 
                                                                                     Peter Henry V.
 
(to be continued)

Nessun commento:

Posta un commento