martedì 19 dicembre 2017

Ali Babà e i 40 (solo 40?) ladroni

       Mattinata passata ad effettuare pagamenti vari: paga qui, paga là; paga questo, paga quello. Se avessi un retroterra ideologico cristiano, potrei essere contento, perché avrei fatto felice il mio prossimo, anzi i miei padroni e sfruttatori.
       Se fossi masochista, sarei contento e potrei abbeverarmi alle teorie del pensiero unico dominante, quelle che - sostenute da teorici ben prezzolati - pretendono che la democrazia sia il migliore dei mondi possibili. Siccome di natura sono un "esploratore", mi chiedo - à la De André in "Giugno '73": "Sono questi stasera i migliori che abbiamo?".
       Depredato di ogni avere, potrò passare un "Natale francescano", ma siccome delle festività natalizie, come di tutte le altre, non mi è mai importato assolutamente alcunché, prendo atto del fatto che "Non finirò così" (o forse sì...?).
       E' bello, sul declinare dell'esistenza, continuare ad odiare i propri nemici come all'inizio della medesima. In ogni caso, subisco il minimo indispensabile; renderò (o farò rendere) il massimo possibile. Devo scrivere di più, devo diffondere maggiore "amore" per i sistemi politici che si pretendono NON basati sul latrocinio ed evidenziano le loro virtù da peripatetiche.

                             Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento