venerdì 19 ottobre 2018

Guerra economica

       E' del tutto evidente, per chi non è (o  non vuole essere...) cieco, che ci stiamo addentrando vieppiù in un profondo scenario di guerra economica. Chi scrive non ha competenze al riguardo per esprimere pareri, ma sa bene che la guerra è, innanzi tutto, un confronto di forze morali, per le quali è comunque preferibile trovare delle baionette (o surrogati attuali).
       In secondo luogo, tale guerra deve essere accompagnata da tattiche e strategie di movimento, non statiche, per mostrare al nemico volti costantemente nuovi e capaci di rinnovarsi.
       In terzo luogo, ogni strategia seriamente definibile come tale ha bisogno di alleati, perché il "fare da sé" può essere bellissimo, ma non quando si è deboli. Ne consegue che una guerra di movimento - che spesso e volentieri potrebbe diventare guerriglia, perché, stante la nostra condizione di asimmetria, occorre ricorrere alla tattica tradizionale dei più deboli - deve cercare continuamente alleati e alleanze, in forma scoperta quando lo si vuol far sapere al nemico e in forma coperta quando gli si vuol fare male, e molto.
       Una condotta operativa del genere richiede la massima flessibilità e la massima mancanza di scrupoli, perché è una lotta per la vita, di una Nazione e di un popolo.
       Non credo che questi concetti siano ancora chiari, a molti che pur militano sul medesimo versante politico, ma è in un'ottica di guerra economica che occorre riuscire costantemente a muoversi, esattamente come fa il nemico. Ogni altra scelta non è sufficiente, anche se - a livello di linguaggio - occorre pure sviluppare un'adeguata strategia mediatica, com'è ovvio volutamente tranquillizzante. Al terrorismo dei mercati e dell'Eurolager si risponde con una "forza tranquilla" in superficie e con il contro-terrorismo sotterraneo.

                        Piero Visani






Nessun commento:

Posta un commento