giovedì 18 ottobre 2018

Est, Est, Est!

       Prima che l'Eurolager mi espellesse da tutte le attività che potevo fare, ho avuto l'opportunità di viaggiare per lavoro in un certo numero di Paesi: non moltissimi, ma significativi e conosciuti assai a fondo. Tra questi, la Russia, un po' prima e un po' dopo la metà degli anni Novanta. Mi ci sono trovato piuttosto bene e - come Salvini oggi - decisamente più a mio agio che in alcuni altri Paesi dell'Europa occidentale o negli USA. 
       Di particolare gradimento, per il mio carattere ostilissimo soprattutto alle prese per le terga, il fatto che gli oligarchi facessero gli oligarchi e gli autocrati gli autocrati, senza stare a menarla sul fatto che lo facevano per il mio bene o per quello del popolo, e soprattutto senza stare a fare riferimento alla democrazia da una parola in su, ma fottendosene allegramente della medesima. In una parola, esattamente come fanno in Occidente, ma annoiandomi con ipocrite prese per le terga o con "l'ineluttabilità" di talune scelte care - esattamente come in altre parti del mondo - solo a ristrettissime e autoreferenziali oligarchie.

                              Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento