venerdì 2 maggio 2014

Crimini del cuore

        Non ne ho commessi molti, in vita mia, ma mi sono valsi condanne molto pesanti. Io - da ingenuo nietzscheano quale sono sempre stato - non ho mai smesso di ispirarmi al principio per cui "Tutto ciò che è fatto per amore è al di là del bene e del male", ma, se dovessi dire che tale atteggiamento mi abbia giovato, mentirei spudoratamente.
       Diciamo che - à la De Gregori - mi è capitato quanto segue:

"Fu antica miseria o un torto subito 
a fare del ragazzo un feroce bandito 
ma al proprio destino nessuno gli sfugge 
cercavi giustizia ma trovasti la Legge."

       Ecco, io l'ho trovata più volte - la Legge (metaforicamente intesa, ovvio) -. Giustizia mai e ironia ancor meno. E così ho deciso di continuare imperterrito a commettere reati (del cuore, sempre del cuore...). Infame sempre, pentito mai!

                                  Piero Visani


Nessun commento:

Posta un commento