martedì 20 maggio 2014

La "variante Visani"


       E' tutta la notte che mi frulla per la testa una celebre frase del drammaturgo tedesco Hanns Johst (1890-1978), il quale, nella sua pièce Schlageter (1933), scrisse la famosa frase: "Wenn ich Kultur hoere... entsichere ich meinen Browning" ["Quando sento parlare di cultura... tolgo la sicura alla mia Browning"].
      Questa celebre espressione - erroneamente attribuita in genere a Goering, ma anche a Himmler e Goebbels - mi è tornata in mente in una variante che mi piace molto (certo infinitamente di più dell'originale...): "Wenn ich Staat hoere, etc. etc.", vale a dire: "Quando sento parlare di Stato... la mia mano corre alla pistola".
E' triste - per chi abbia un retroterra culturale come il mio - dover parlare male di uno dei fondamenti della propria visione del mondo, ma lo Stato che ho conosciuto io è patrigno e matrigna al tempo stesso, è un Leviatano che vuole da me tutto e non mi dà in cambio assolutamente niente. Con lui, è odio incondizionato e guerra aperta. E io amo fin da bambino qualsiasi tipo di conflitto. "Mors tua, vita mea". E viceversa, ovviamente. Non mi faccio illusioni.

                          Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento