giovedì 19 marzo 2015

Armatevi e partite!

      E' brutto essere iene in un mondo di Lupi, ma è ancora più brutto esserlo in un mondo di lupi. Con i primi - si sa - le iene possono trattare e fare buoni affari, ma con i secondi?
       Quale "storia di fondazione" creare? "Incravattiamo la gola ai tagliagole"? Piacerà? Farà adepti? Ci saranno degli sprovveduti disposti a morire per i "cravattari", magari in nome della "difesa dell'Occidente"? O della "civiltà occidentale"?
       Ci saranno quelli che si sposteranno nelle sabbie del deserto per fare sì che a Bruxelles continuino a nuotare nel lusso e a Roma negli appalti? Perché no, dopo tutto il mondo è pieno di sprovveduti.
       E vi immaginate cosa succederà quando quelli dell'ISIS (tanto ormai sono dappertutto...) caricheranno i barconi di fanteria e la lanceranno - ovviamente en travesti - verso le coste sicule e dell'Italia meridionale. La Marina ex-Militare li farà passare con tante scuse, lanciando l'operazione Mare Vostrum, mentre in Sicilia, fedeli ai 10 luglio 1943, tutti (o quasi) si scopriranno fautori dei nuovi padroni, magari con la benedizione della "Famiglia" e delle molte "famiglie" locali. E non ci sarà alcuna divisione "Livorno" a cercare di salvare, con un beau geste estetico, quel poco o punto che resta dell' "onore" italiano".
       Eh sì, mala tempora currunt, signori miei, e altri si preparano. Perché vedete, quando si è seduti in salotto, davanti alla televisione, le fole della "difesa della civiltà occidentale" profferite dai "cravattari" possono anche convincere i più sprovveduti, ma quando i "tagliagole" te li trovi di fronte, e dovresti pure affrontarli manu militari, magari potresti cominciare a chiederti se davvero devi morire per Draghi, la Merkel, la Mogherini o Renzi. Risposta: "Non spingete, scappiamo anche noi, alla pelle teniam come voi"!
      Ci avevano raccontato la comoda menzogna del mondo affrancato da guerre, senza più nemici, ma solo con clienti. Ci avevano indotto a lavorare e sbatterci per mettere insieme un po' di ricchezza, salvo poi rubarcela tutta a colpi di tasse e di giochetti di banca e finanza. E ora scopriamo - ovviamente a spese nostre, loro non pagano mai, o quasi... - che il mondo è tanto diverso e che, per difenderci dai lupi (quelli veri) e dai Lupi (anche quelli veri, ahinoi!) le metanarrazioni ireniche e lo storytelling da mondo di pace servono assolutamente a nulla.
       Come finirà? Tranquilli! Come sempre, in sanguinosa farsa, ma il sangue versato sarà il nostro, non il loro. E le iene continueranno a dedicarsi al loro sport preferito: la spoliazione dolosa dei vivi e dei morti. Quanto ai lupi, con loro un accordo lo troveranno di sicuro. L'hanno trovato con i Lupi, figuratevi se non lo troveranno con i lupi! Sono iene: sanno come si fa a colpire alle spalle, cercando di restare impunite...

                              Piero Visani