sabato 9 gennaio 2016

Uniformologia

       Fin da bambino mi interesso di uniformologia. E' stata la scorciatoia che, dal mio interesse per le cose militari, mi ha portato a interessarmi di abbigliamento. Non ho mai pensato che quest'ultimo fosse una cosa futile, ma ho sempre amato l'eleganza come espressione di rigore, di rispetto per me stesso e per gli altri, di estetica che diventa etica, e viceversa.
       La mia attenzione, fin da bambino, si è concentrata sul periodo napoleonico, cioè su quello che, dal punto di vista dell'eleganza, è stato probabilmente uno dei periodi in cui gli eserciti furono più eleganti.
       Molti anni fa, scrivendo qualche testo come ghostwriter per case di moda, venni a sapere che Gianni Versace era un grande appassionato di uniformologia e aveva pure una collezione importante di uniformi.
       Io non ho una collezione, ho solo qualche piccolo pezzo, ma resto un grande appassionato di uniformologia. Credo che tutte le cose - a cominciare da una delle più difficili, la guerra - debbano essere fatte con supremo stile.

                       Piero Visani