sabato 23 giugno 2018

Scoperte

      Grazie a utili letture scopro di essere sempre vissuto nel "migliore dei mondi possibile". In verità non me ne ero accorto, né a livello di libertà d'espressione né a livello di reddito e - da qualche anno a questa parte - neppure a livello di libertà personale, perseguitato come sono da controlli vari e richieste illegittime. Ma poi mi vengono in soccorso quanti - e non sono pochi! - mi spiegano che tutto sarebbe andato per il meglio, per me, se solo avessi attivamente aderito ai principi della "democrazia". La mente mi è inevitabilmente corsa ai racconti che mi faceva mio padre da bambino e alle difficoltà lavorative che ebbe in quanto non iscritto al PNF (Partito Nazionale Fascista).
       Siccome fin da bambino adoro i paradossi e il surreale, mi viene da ridere pensando a chi - ancora oggi - riesce a prendere sul serio ideologie totalmente fallimentari (e non sto parlando del fascismo...).

                    Piero Visani 

Nessun commento:

Posta un commento