domenica 21 dicembre 2014

Smart Power

       U.S. Naval War College, Newport (Rhode Island), sera del 4 luglio 1988. Prima delle celebrazioni ufficiali della festa nazionale USA e dei tradizionali fuochi artificiali, arriva una banda dei Marines e dà il via a un concerto. Con cosa? Con "True Blue", di Madonna... 
       Avevo già imparato molto sul ruolo dello "smart power" seguendo l'attività di varie bande dell'Esercito britannico, ma quella sera credo che capii molto di più. Nessuna artista professionista, tutte marinaie del Naval War College, appartenenti allo staff o allieve del medesimo, impegnate a riprodurre, in uniforme, il videoclip di cui sotto. C'era molta autoironia - sia chiaro - ma anche una volontà di persuasione neppure troppo occulta o occultata. Scherzavano, si prendevano in giro, ma intanto esportavano un modello culturale e volevano che diventasse anche il tuo, del rappresentante dello Stato cliente fatto convenire lì, a loro spese, perché si trasformasse in un loro "moltiplicatore di forza".
       Una serata che non ho mai dimenticato: la formidabile capacità di persuasione dell'empatia. Scarsissima ufficialità, niente retorica da quattro soldi, ma un modello culturale che ti viene inoculato sotto la pelle.

                         Piero Visani

From the True Blue Album - Warner Bros



Nessun commento:

Posta un commento