mercoledì 1 giugno 2016

I riti borghesi

       Uno dei maggiori vantaggi di condurre un'esistenza ritirata e solitaria è che essa ti consente di sottrarti alla noia e al vuoto assoluto dei riti borghesi, siano essi familiari o sociali. Credo di avere una approfondita conoscenza del mondo circostante, fatta negli ambienti più diversi, ma tale dato esperienziale l'ho acquisito spendendo un volto - il mio - non una maschera. E l'ho acquisito da solo, in deliziose compagnie, preferibilmente individuali ma qualche volta anche con piccoli gruppi di amici, o forse più che amici...
       Ciò non mi ha minimamente impedito di essere me stesso, ma mi sono vietato di essere ciò che si voleva che fossi e mi sono deliberatamente precluso di dovermi vendere su qualche mercato. Sono un pirata, a modo mio, forse un bandito gentiluomo. In effetti, di "messe al bando" ne ho subite parecchie, ma le ho aggirate tutte. La tattica è un mio antico amore.

                                Piero Visani