martedì 5 aprile 2016

Mi stupisco dello stupore


       Il mondo è pieno di "paradisi fiscali". E come potrebbe essere diversamente, visto che è pure pieno di "inferni fiscali" (vivete in Italia o dove...?).
       Quello che ancora più mi diverte è che ci possa essere qualcuno, tanto ingenuo quanto scemo, che possa avere la fregola, dovunque sia nato o risieda, di pagare le tasse. Tutti le pagherebbero, ovviamente, se fossero stabili a una percentuale ragionevole, ma, dove cominciano a "stroppiare", i primi a non volerle pagare sono ovviamente quelli che le impongono. Sono fiscalisti e tassatori, non fessi...
       Non c'è niente di peggio che sognare gli "umani" per quello che dovrebbero essere, secondo note teorie moralistiche, e non concepirli e percepirli per quello che sono in realtà, piccoli uomini, interessati solo a ciò che ha un prezzo, mai a ciò che ha un valore.
       Chi, avendo potere, relazioni, avvocati e fiscalisti al suo servizio avrebbe voglia di pagare la percentuale di tasse che paghiamo noi? Al più, Leopold von Sacher-Masoch, per trarne un sano e legittimo godimento.
       Il potere serve ad essere diseguali, non eguali. A che cosa pasteggiava Fidel Castro, dopo che conquistò Cuba? Con il cibo dei campesinos...? Suvvia, siamo seri...
       Inoltre si può essere ottimi governanti non ragionando come il più fesso degli sprovveduti, quelli che pensano di essere gli unici onesti al mondo, mentre sono soltanto soggetti che non sono mai stati indotti a tentazione, quasi certamente perché troppo stupidi di natura... Gli "umani" non hanno un indole ideale, ma "umana, troppo umana". Che bello sarebbe tenerne infine conto.                   
                           
                              Piero Visani