martedì 31 maggio 2016

Apporti bibliografici


       Dopo avermi quasi sfondato la cassetta delle lettere, è approdato oggi sulla mia scrivania il monumentale Quaderno 2016 della Società Italiana di Storia Militare (SISM), di cui mi onoro di essere membro.
       Curato personalmente dal presidente della medesima, l'amico Virgilio Ilari, esso reca il titolo assai promettente di "Future Wars. Storia della distopia militare" e lo sviluppa in quasi 800 pagine, con il contributo di ben 46 studiosi di diversa estrazione.
       Certamente lo recensirò sul mio blog, non appena sarò riuscito a leggerlo, ma mi permetto - per una volta - di fare un "marchettone" all'amico Virgilio, consigliando a tutti i cultori di storia militare di iscriversi alla SISM. La quota annuale di adesione è risibile (25 euro) e in cambio si riceve un libro delle dimensioni di quello citato, dove non tutto potrà piacere allo stesso modo (o piacere "tout court"...) ma dove alcuni contributi sono concettualmente molto stimolanti.
       La mia inclinazione alla "reductio ad bellum" di tutto ciò che faccio, anche le cose più semplici e (apparentemente) "pacifiche", trova in testi come questo uno stimolo formidabile.

                               Piero Visani