sabato 14 maggio 2016

INPS


       Tutti i tipi di tassazione sono in aumento, aperto od occulto: del resto, come potrebbe il governo comportarsi diversamente? Deve finanziare il debito pubblico, che continua imperterrito a crescere, e deve cercare di pagare le pensioni, fin che può (e non sarà per molto...).
       Ma dichiarare fallimento subito non sarebbe meglio? Penso che le ricchezze private dei responsabili dello splendido "successo" politico nazionale siano già tutte al riparo, ergo...
       Mi viene da ridere a pensare che, negli anni Settanta, quando cominciò questa deriva iperstatalista e "penzionistica", ne preconizzai - senza particolare intuito, ma solo facendo i conti della serva - il disastroso esito finale. Cominciò a mio carico una serie di insulti che è proseguita fino a qualche anno fa, ogni volta che mi lasciavo irretire in qualche diatriba sul tema. Ora tutti (o quasi) scelgono il silenzio e la cosa mi fa molto ridere: anche ai ciechi, dunque, è evidente il disastro in arrivo... Bene!! Scoprire che "mamma Stato" è "buonadonna" e matrigna, è cosa utile. Come diceva il celeberrimo (tanto tempo fa) maestro Manzi, "non è mai troppo tardi"... Per capire, forse; per bloccare le bancarotte, purtroppo no.

                 Piero Visani