giovedì 9 aprile 2015

Le comiche


       Se capisco bene, i telegiornali Mediaset hanno avuto l'ordine di presentare tutto ciò che accade in Italia come se fosse una farsa. Considerato da chi suppongo venga l'ordine, non stento a credere a tale decisione, visto che l'uomo di farse se ne intende più di molti altri.
       Tuttavia, la cosa è meno grossolana di quanto appaia: mettere tutto in farsa equivale a risolvere tutto a "tarallucci e vino", un modo per ammiccare al pubblico televisivo e rassicurarlo: "guardate, non è successo niente: la Sicilia in bancarotta, tutti che rubano dappertutto, evviva la normalità criminale! Prendetela sul ridere, scherzateci su, vi abituerete prima!". Del resto, molto meglio il crimine noto di quello ignoto. E tutto - ovviamente - è meglio dell'ISIS, la "fola del XXI secolo" (per non fare che un riferimento culto...)
       Ormai, in Italia, i telegiornali di ogni rete sono un gigantesco "Truman Show". Ancora manca, però, chi spieghi al pubblico più di grana grossa che cosa sia, un "Truman Show". Ma quello gli italiani lo scopriranno da soli, molto presto.

                                 Piero Visani