giovedì 24 novembre 2016

Orrori


       Vedere su La7 come l'alleanza tra Sinistra e grande finanza globalizzatrice riesca a far piangere un povero operaio italiano, probabilmente comunista da una vita, induce contemporaneamente a riflettere sulla natura del grande capitale (ma è una riflessione facile facile...) e dei suoi schiavetti politici di Sinistra e di Destra. Gente che marcia "a tangenti" e privilegi, ricattando tutti con il terrore di perdere un posto di lavoro da meno di mille euro, utile solo a non morire di fame e a non consentire di avere NULL'ALTRO: non una gioia, non una soddisfazione, non una speranza. Roba da rivalutare la schiavitù.
       Pensare che si possa seminare tanto dolore senza che, prima o poi, questo ti si ritorca TERRIBILMENTE contro, è solo segno di una incredibile "hybris", atteggiamento mentale che non è mai giovato troppo ad alcuno.
       Chissà se, con un po' di fortuna, non si possa vedere - prima o poi - una qualche bella resa dei conti. E comunque si può lavorare perché essa avvenga. Io poi credo nel divenire, per cui neppure ambisco a risultati decisivi. Mi bastano e avanzano quelli parziali. La vita è fatta di momenti, del vedersi disegnare sgomento e paura sui volti di coloro che non li avevano mai provati.

                            Piero Visani