mercoledì 9 aprile 2014

Caos e cosmo

       Amo da sempre, intimamente, il caos, il delirio creativo nel quale si forgiano uomini, situazioni, realtà nuove. E tuttavia, in questa mia profonda passione per le asimmetrie è sincreticamente inclusa - da qualche parte - una forte spinta alla simmetria, quasi che, all'interno del Caos originario, io sentissi una qualche forma di pulsione a ritrovare - od a ricreare - un Cosmo, un mio personale universo privato.
       Forse è per questo che, nella mia personale inclinazione al disordine magmatico e alle asimmetrie, io amo anche molto eleganza e simmetria.
       In campo militare, questa evidente contraddizione si esprime nel mio amore per l'eleganza delle uniformi e la simmetria delle manovre in ordine chiuso. Per questa ragione, fin da bambino amo molto le parate, e il "Trooping the Colour", la parata che ogni anno in giugno festeggia il genetliaco della regina Elisabetta, è una delle mie preferite. Se poi la colonna sonora di una parte di essa è "British Grenadiers", il piacere diventa doppio.
       Non ci sono considerazioni politiche di alcun genere, c'è soltanto la mia passione per eleganza, perfezione estetica e simmetria. Tre passioni che mi hanno parecchio nuociuto, in vita, e alle quali proprio per questa ragione sono molto affezionato.
                     
                                                             Piero Visani                  

Nessun commento:

Posta un commento