domenica 13 aprile 2014

Il "Sabers and Roses Ball"

       L'8 settembre 1862, nella cittadina di Frederick, in Maryland, il generale James Ewell Brown ("Jeb") Stuart, comandante della cavalleria dell'Armata confederata della Virginia Settentrionale, indisse un ballo in una casa privata locale, la Landon House.
       Stuart, noto "beau sabreur" e "bon vivant", nonché ancora più noto "tombeur de femmes", non mancava occasione per cercare di arricchire il proprio già ricco palmarés, creando frequenti opportunità di incontro con le bellezze locali.
       Nel corso del ballo, allietato dalle musiche suonate dalla banda del 18th Mississippi Cavalry, giunse notizia che era in corso un'incursione unionista in direzione di Frederick. Stuart e i suoi ufficiali furono quindi costretti a lasciare in tutta fretta la festa, per valutare di persona la gravità della minaccia.
       L'immagine di cui sotto riproduce la frettolosa partenza dalla Landon House (tuttora esistente) di Stuart e dei suoi.
      Constatato che l'insidia unionista era stata respinta dalla fanteria confederata, Stuart fece ritorno con i suoi ufficiali alla Landon House, e il ballo riprese, anche se fu necessario soccorrere qualche ferito.
       Questo party è passato allo storia con il nome di "Sabers and Roses Ball".
 
                                  Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento