mercoledì 21 gennaio 2015

Aforismi nietzscheani - 4

       Ci sono situazioni in cui, per cercare di non restare sommersi, occorre fare riferimento a qualche modello culturale e comportamentale preciso. Niente di più opportuno, in circostanze del genere, che attingere idealmente ai propri maestri, ad esempio a Friedrich Nietzsche e al suo celeberrimo "tutto ciò che non mi uccide mi rende più forte". E' esattamente così.

                            Piero Visani




2 commenti:

  1. mi sono messa in testa che devo leggere Nietzsche con la dovuta attenzione ! Alle superiori ho avuto una minima infarinatura da un prof che oltretutto non sapeva far altro che annoiare e far odiare la sua materia e all' università niente filosofia per cui.... cosa mi consigliate ? partire da dove ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti suggerirei di cominciare da una delle tante opere di inquadramento e contestualizzazione, in modo da avere una prima idea dell'autore, dell'opera e del suo tempo. Da lì potrai passare alle letture dirette.
      Tra le molte opere di inquadramento possibili, ti suggerirei Tommaso TUPPINI (a cura di), "Nietzsche", nella collezione "Grandangolo" del "Corriere della Sera", Milano, 2014.
      E' una sorta di "bignamino", ma fatto bene e introduce alla filosofia nietzscheana.

      Elimina