martedì 3 novembre 2015

Every Picture Tells a Story


       La foto di cui sotto, relativa a due personaggi della cosiddetta Destra italiana, mi ha fatto venire in mente che, pur di non sottopormi a un'umiliazione del genere (che avrà fatto ridere di soddisfazione tutto un mondo, in giro per il pianeta...), avrei fatto lo scaricatore di casse di frutta a un euro al giorno, o...mi sarei suicidato.
       La mia concezione della politica NON prevede la resa e tanto meno l'adeguamento ai costumi dell'avversario. E Parigi, per me, non vale alcun tipo di Messa. Non frequento luoghi di culto, di norma, e comunque non giudeocristiani.
       In effetti, non sono diventato un personaggio politico o culturale o quant'altro, ma lo specchio della mia "salle de bain", per quanto crudelissimo e ipercritico, continua a riflettere un'immagine - e sono parecchie primavere! - assolutamente adamantina. Non sono una persona o un personaggio (cioè una maschera, etimologicamente parlando). Sono un uomo. Mi basta politicamente; economicamente me lo faccio bastare. Adoro non dovermi vergognare di me.
      Chi prende sul serio certi soggetti, credo somigli molto loro...

                        Piero Visani