venerdì 27 novembre 2015

Le bugie hanno le gambe corte, cortissime...


       Nell'universo immaginario in cui vive il nostro Presidente del Consiglio, non so se sia già arrivata la notizia che, stando agli ultimi dati economici ufficiali, la tanto sbandierata (da lui...) "ripresina" si è fermata. L'economia arretra e, nei rarissimi casi in cui va avanti, si colloca agli ultimissimi posti dell'UE.
Sempre pronto a creare la sua "realtà virtuale", probabilmente in questo caso "taggheremo" qualche economia che procede intorno al +10% su base annua e diremo che l'Italia sta facendo come questa. Dopo tutto, guai a "gufare" e a "piangersi addosso". Se poi gli italiani, al di là dei proclami renziani, vedranno una realtà molto diversa, da perdurante declino economico, "se ne faranno una ragione". Per il PD e il "circolo Renzi", stando anche a certi "salvataggi" bancari operati mediante l'affossamento dei beni dei risparmiatori, la "ripresina" non solo c'è tutta, ma potrebbe essere addirittura definita "ripresona".
       Gli italiani, intanto, pensano all'ISIS ("Se non ci fosse l'ebreo, dovremmo inventarlo", disse un giorno qualcuno, ma pretendere che in questo Paese il cittadino medio sappia tracciare dei parallelismi, è chiedere troppo...).

                   Piero Visani