domenica 13 dicembre 2015

Fredericksburg (13 dicembre 1862)


       La disperazione, il tormento e l'orgoglio dei georgiani della brigata confederata Cobb, formata in prevalenza da soldati di origine irlandese, dopo il fallito attacco della "Irish Brigade" unionista alle loro linee, poco dopo le ore 13 del 13 dicembre 1862, a Fredericksburg, in Virginia.
        La "Irish Brigade" perse - nel disperato attacco condotto allo scoperto contro i confederati, ben trincerati sulle alture alle spalle della cittadina virginiana - ben il 41% del propri circa 1.200 effettivi. Nessun attacco di fanteria allo scoperto era più possibile contro la potenza di fuoco di un esercito al riparo di installazioni difensive anche modeste, all'inizio degli anni Sessanta dell'Ottocento.
       Da veri irlandesi, nessuno cessò di sparare, da una parte e dall'altra, ma la morte non era solo sul campo, bensì pure nei cuori. Alla fine dell'attacco, gli irlandesi della brigata georgiana Cobb resero omaggio al coraggio dei loro compatrioti in divisa unionista con un ultimo urrà. E' una storia vera e testimoniata dai protagonisti, non una ricostruzione romanzata.
(Dal film "Gods and Generals").

                                             Piero Visani